Perché un'app?

Un'applicazione per dispositivi mobili consente di conoscere e visitare in modo autonomo i percorsi tematici e i luoghi dove si sono svolti i fatti storici.
Fornisce informazioni essenziali e immediate, prestandosi alle esigenze degli utenti in visita e agli approfondimenti didattici degli studenti.
 
Come funziona l'app?
Grazie al sistema di geolocalizzazione, l'utente che scarica l'app sul proprio supporto mobile potrà visitare i luoghi della memoria seguendo percorsi ideati su argomenti specifici. Per ogni percorso esistono punti che riportano a eventi o circostanze di settant'anni fa.
Si possono approfondire le gesta di donne e uomini che hanno agito in clandestinità, ma anche capire come si viveva durante l'occupazione nazifascista, come i cittadini si difendevano dai bombardamenti e molto altro.
 
città e i percorsi
Saranno qui proposti una serie di percorsi particolarmente significativi riguardanti episodi storici salienti (della Resistenza, della guerra, ecc.) che si sono svolti nella città di Milano e di luoghi significativi della resistenza.
La metodologia per la selezione dei luoghi e dei temi inclusi nella app è stata definita in modo collettivo dal gruppo di lavoro del comitato scientifico, per poter mantenere coerenti i percorsi ed un'ampia panoramica delle dinamiche storiche.

StampaEmail