Presentazione del Progetto

Si può facilmente comprendere con quale animo io abbia accolto l'invito a celebrare a Milano il 65° anniversario della Liberazione. Con animo grato per la speciale occasione che mi veniva offerta, con viva emozione e con grande rispetto per quel che Milano ha rappresentato in una stagione drammatica, in una fase cruciale della storia d'Italia.. sì, viva e sincera è la mia emozione perché fu Milano che assunse la guida politica e militare della Resistenza.” 
Giorgio Napolitano
 

Bella Ciao, Milano!

 
Bella Ciao Milano si propone di far conoscere alle nuove generazioni le vicende storiche, il sacrificio e le passioni politiche che animarono gli uomini e le donne della Resistenza italiana ed europea, unitamente ai valori di libertà e democrazia all’origine della Repubblica italiana e dell’Europa unita. Il progetto intende inoltre promuovere e divulgare il ruolo che Milano e la sua area metropolitana hanno avuto nella Resistenza italiana ed europea al nazifascismo. 
Bella Ciao Milano promuove la ricerca storica, iniziative celebrative e di conservazione della memoria, la comunicazione e la divulgazione del ruolo storico della Resistenza italiana ed europea, anche attraverso la sperimentazione di strumenti e linguaggi innovativi.

Come contribuire attivamente

l progetto Bella Ciao Milano è aperto a tutti; vogliamo coinvolgere chiunque abbia voglia di partecipare in maniera attiva al suo successo. Crediamo fortemente che il percorso intrapreso di avvicinamento al 25 Aprile 2015 debba essere partecipato e corale: la Liberazione appartiene a tutti noi!  

Puoi contribuire alla riuscita del progetto in tanti modi: inviando testimonianze storiche, documenti, fotografie e racconti o anche semplicemente rendendoti disponibile a prendere parte all’organizzazione delle molte iniziative previste per il 2015 e gli anni a venire.

Adesione/Segnalazione/Testimonianza

Nome Cognome(*)
Inserisci le tue generalità complete.
E-mail(*)
Invalid email address.
Motivo(*)
Valore non valido

Altro
Valore non valido

Come vuoi essere contattato?

Se per telefono inserisci numero.
Valore non valido

Quando vuoi essere contattato?
Please select a date when we should contact you.
Verifica(*)
Verifica   AggiornaValore non valido

  

 

StampaEmail