Settant'anni dopo Auschwitz, il ricordo della Shoah

Segnalati
Date: 27 Gen 2015 09:00 - 30 Gen 2015 17:00

Luogo: Memoriale della Shoa, Conservatorio Verdi, Accademia Belle Arti Brera  |  Città: Milano, Italia

Ricordo della Shoah a Milano

Era il 27 gennaio del 1945 quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa entrarono nel campo di sterminio nazista di Auschwitz scoprendone gli orrori. Una data storica che il mondo celebra ogni anno con il 'Giorno della memoria' (istituito in Italia già 15 anni fa) e che vede anche quest'anno unricco calendario di appuntamenti per il 27 gennaio in ricordo delle vittime dell'Olocausto. Commemorazioni, incontri, eventi nelle scuole, spettacoli, musica, film, mostre lungo tutto lo Stivale per non dimenticare l'uccisione nei lager di sei milioni di ebrei, oltre a slavi, zingari, omosessuali, oppositori politici.

Il Memoriale della Shoah di Milano apre le porte per tre giorni: oltre alle visite (a cominciare dal 25 gennaio) nell'unico luogo teatro delle deportazioni rimasto intatto in Europa, si può assistere a spettacoli teatrali, concerti e proiezioni di film tematici.

Il 27, il Conservatorio G. Verdi ospiterà il concerto di commemorazione del XV Giorno della Memoria. Durante la serata saranno consegnate, da parte della Comunità Ebraica di Milano, le targhe di riconoscimento a Goti Bauer, Nedo Fiano e Liliana Segre, testimoni della Shoah.

In giornata all'Accademia di Belle Arti di Brera si terrà la conferenza 'L'insegnamento della Memoria. Storia, Arte, Razzismo, Diritti Umani', organizzata in collaborazione con Gherush92 Committee for Human Rights.

 

Luogo
Largo Safra, 1, 20124 Milano
Milano, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da 27 Gen 2015 09:00 a 30 Gen 2015 17:00